Si è conclusa sabato 11 novembre la seconda edizione del ciclo di conferenze “Per fare un bambino ci vuole un villaggio” organizzata da Generazione Famiglia circolo di Lecco, Centro Aiuto alla Vita di Lecco, Diesse Lombardia con il patrocinio del Comune di Lecco, di Confartigianato Imprese Lecco, della Parrocchia di Castello di Lecco e del Comitato Difendiamo i Nostri Figli grazie alla stretta collaborazione con il dott. Ezio Aceti, referente scientifico dell’intero progetto. L’iniziativa ha segnato tutto il 2017 e ha visto il coinvolgimento di un numeroso e qualificato pubblico formato prevalentemente da genitori e da docenti a testimonianza di come le tematiche educative siano ancora al centro dell’attenzione di molti. 

Alcuni numeri a testimonianza del successo e della bontà del progetto:  

- oltre 1.100 le presenze registrate con una media di ben oltre 157 partecipanti ad evento; 

- 171 gli insegnanti di ogni ordine e grado registrati; 

- 980 le ore formative e di aggiornamento offerte con il riconoscimento del relativo “Attestato di partecipazione” ai richiedenti. 

Nove i relatori coinvolti, che hanno toccato e affrontato con estrema professionalità numerose tematiche: dall’educazione affettiva alla gestione delle emozioni, dalle dipendenze da internet al bullismo e al cyberbullismo, dalla questione gender all’inclusione a alla valorizzazione delle differenze fino alla gestione dei minori in caso di conflitto e separazione, una tematica, quest’ultima, che meriterebbe una maggiore attenzione da parte della società civile e delle istituzioni.  

A breve verrà presentata la “Terza edizione” del ciclo di conferenze che interesserà la provincia di Lecco nel corso del 2018.

 

Ti è stata ultile la lettura dell'articolo?

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva