Aperto il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 18.

Telefono 02 45486274

Casella di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel solco di una costante attenzione alle problematiche che i genitori incontrano nello svolgere il loro primario ruolo educativo, nonché alle difficoltà che a volte devono affrontare nel rapportarsi con le istituzioni scolastiche dove hanno iscritto i propri figli, nei mesi scorsi Regione Lombardia ha promosso la “sperimentazione di uno sportello per l’informazione sui diritti della famiglia nell’educazione culturale e scolastica dei figli”. 

Lo Sportello è realizzato da Age – Associazione Italiana Genitori (Sezione di Milano Provincia) in collaborazione con Diesse Lombardia (associazione di insegnanti e personale della scuola). 

Obiettivi dello Sportello

- informare sui diritti della famiglia nell'esercizio della responsabilità educativa nella scuola, con particolare attenzione al diritto di accesso e condivisione dei Piani scolastici dell'offerta formativa (PTOF), nonché dei progetti culturali delle Amministrazioni Locali e della loro offerta culturale sul territorio; 

- servizio di primo ascolto alle famiglie con minori e orientamento verso i servizi territoriali adeguati ad affrontare le difficoltà esposte.

Lo Sportello si avvale della consulenza di diversi specialisti (insegnanti, dirigenti, pedagogisti, psicologi, giuristi, medici).